Search

Articoli

Filtro
  • 30 Agosto 2012 la prima Serata Partecipativa!

    Noi siamo pronti.. e voi?

    Stiamo preparando dei questionari sulle questioni principali e siamo aperti a tutte le proposte che vorrete presentarci!

    Aiutaci a diffondere l'evento, vi aspettiamo numerosi!

    serata partecipativa

  • Amianto al Bucamante! Una situazione risolta!

    Il territorio di Serramazzoni è ricco di risorse naturali, tra le più belle e che sarebbe il caso di valorizzare ci sono le Cascate del Bucamante. Sono molto amate da chi le conosce per lo splendido paesaggio, il fresco che soprattutto d'estate dona rifugio dalla calura estiva, per l'atmosfera che la cascata principale e le numerose altre cascatelle lungo il percorso  del torrente donano al visitatore. Un paesaggio incontaminato, in cui trascorrere ore tra l'avventura dei percorsi nel bosco (ci son due sentieri) e il relax che solo un ambiente lontano dal solito caos sà dare, ambiente naturale incontaminato..

    Ma..

    Qualche mese fà uno dei nostri ha scoperto che nei pressi del vecchio acquedotto, a cielo aperto e senza  alcuna protezione, un vecchio deposito in amianto, per altro non integro ma danneggiato, per cui pericolosissimo.. ecco la foto del reperto incriminato!

    {artsexylightbox path="images/bucamante/relitto" previewWidth="150" previewHeight="150"}{/artsexylightbox}

    Subito son partite delle mail, la prima al Comune di Serramazzoni:

     

  • Serata partecipativa .. prossimamente!

    Il gruppo Serra 5 Stelle stà organizzando una "Serata partecipativa" durante la quale attraverso domande, risposte e proposte cercheremo di capire le esigenze del nostro comune e di tutti i suoi cittadini. Le esigenze che emergeranno come prioritarie verranno affrontate e discusse dal gruppo "Serra a 5 Stelle" e condivise con simpatizzanti e cittadini. Le proposte saranno prese in considerazione e analizzate una per una. I risultati del lavoro verranno pubblicati sul nostro sito!

    serata partecipativa

    Maggiori dettagli su data e orario dell'incontro a breve, torna a visitarci!

  • Banchetto 11 agosto 2012

    Bellissima serata alla Fiera di Serramazzoni. Anzichè vagare per bancarelle e venditori di piadine ci siamo immersi in modo diverso nella nostra cittadina montana. Abbiamo condiviso con tanti curiosi le penose vicissitudini del nostro comune, 02discusso con chi ci vede come una minaccia priva di anima e raccolto consigli per nuove iniziative di pulizia boschi e controllo del territorio. Il tutto in un clima (non solo metereologico) molto favorevole. Dopo qualche difficoltà iniziale legata alla natura del nostro banchetto abbiamo potuto approfittare di una posizione privilegiata in Fiera: eravamo all'ombra del Municipio in Piazza Tasso, a pochi metri da dove tutto nasce, cresce e si trasforma in realtà quotidiana (spesso avvilente) per i serramazzonesi. Iniziativa da ripetere. Stiamo scegliendo le date anche a medio termine per i prossimi banchetti.

  • Hera e il Porta a Porta, domanda e risposta

    Qualche settimana fà in un nostro incontro ci siamo chiesti se nel nostro Comune ci fosse la possibilità di introdurre la raccolta Porta a Porta dei rifiuti. raccolta-differenziataData la particolare conformazione del territorio di Serramazzoni, dove c'è un centro abitato ma anche svariate località e frazioni abitate tutto l'anno, abbiamo pensato di chiedere ad Hera delucidazioni sulla possibilità di avere nel nostro Comune informazioni sulla possibilità di avere la raccolta Porta a Porta . Sappiamo di altre località in tutta Italia che adottano questo sistema di raccolta dei rifiuti e che riescono tranquillamente nell'intento con buoni risultati. Evidentemente c'è stata la volontà da parte delle istituzioni locali di organizzarse per raggiungere questo importante obiettivo.

    Ecco la nostra richiesta:

    "Buongiorno, ho scritto la seguente mail alla struttiura operativa di Modena una settimana fa ma non ho ricevuto alcuna risposta. Confido nel fatto che qualcuno voglia prendermi in considerazione.. 

     

  • Puliamo il bosco! Al lavoro!

    Questa mattina noi di Serra 5 Stelle ci siamo ritrovati sotto la ex-colonia di Monfestino per l'iniziativa "Puliamo il bosco".

    A causa di varie ed eventuali ragioni non abbiamo avuto modo di pubblicizzare l'evento se non sul meetup, ma siamo stati felici di avere una visita di un altro cittadino, Dario, interessato a conoscerci meglio! Nonostante il periodo di ferie che ha decimato il gruppo c'è stata una buona adesione, alla fine abbiamo partecipato in sette, più una mascotte che ci ha tenuto compagnia!

    La situazione nel bosco a primo impatto non sembrava tanto drammatica, finchè non ci siamo resi conto che non si trattava di qualche sacchetto di plastica buttato qua e là ma di un'autentica discarica risalente ai tempi in cui la colonia funzionava, ovvero durante gli anni del fascismo.

    Stoviglie varie, giocattoli, innumerevoli bottiglie di vetro e plastica, ormai d'epoca, medicinali tutti con il prezzo rigorosamente in lire, pezzi di gommapiuma derivanti da sedili di automobili, vestiti, persino sacchetti di porzioni di cibo dell'esercito italiano.. il lavoro è stato tanto e sicuramente per pulire i nostri territori dall'incuria e dall'abbandono delle amministrazioni locali nel corso di svariati decenni ci sarà da ripetere iniziative come questa!

    Ecco alcune foto della giornata e dei risultati ottenuti!